Stai cercando un corso antincendio rischio alto nella tua zona e vorresti conoscere tempi e costi? Hai già frequentato un corso antincendio rischio elevato tempo fa e vuoi sapere ogni quanto sei soggetto all’aggiornamento?

Hai un’azienda e ti interessa sapere chi deve frequentare la formazione dei corsi antincendio rischio elevato? Leggi questo materiale informativo sulla durata, attestato e validità di un corso alto rischio, e se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci.

Chi deve frequentare un corso antincendio rischio elevato?

L’Impresa, nella persona del Datore Di Lavoro o del Dirigente incaricato, ha l’obbligo di designare gli addetti antincendio ed a provvedere alla loro formazione conformemente ai programmi stabiliti dalla normativa. Tale obbligo è sancito dagli artt.18 e 37 del D.lgs. 81/2008 del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

corso antincendio rischio alto
corso antincendio rischio alto

Le figure in azienda che devono frequentare un corso antincendio alto rischio, sono:

  • lavoratori addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori (addetti antincendio rischio alto);
  • componenti di squadre di vigili del fuoco aziendali in stabilimenti industriali;
  • responsabili del servizio di prevenzione e protezione;
  • addetti al servizio di prevenzione e protezione;
  • datori di lavoro;
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • rivenditori di bombole di G.P.L.;
  • addetti alla sicurezza in impianti sportivi (steward).

Durata e aggiornamento antincendio rischio alto

I contenuti e la durata oraria  dei corsi di  formazione antincendio sono stabiliti a seconda del livello di rischio dell’azienda; di norma un corso addetto antincendio rischio alto ha una durata di 16h in media.

Aggiornamento antincendio ogni quanto?

La formazione antincendio rischio alto dei lavoratori addetti andrà aggiornata con cadenza triennale (l’aggiornamento corso antincendio rischio alto ha una durata di 8h) secondo le previsioni della circolare del Ministero dell’Interno.

Di che si occupa l’addetto antincendio rischio elevato?

Gli addetti antincendio rischio elevato frequentano i luoghi di lavoro a rischio elevato, quali sono questi luoghi? Sono luoghi nei quali per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

Per approfondire le categorie di rischio di un azienda  “Attività soggette al certificato prevenzione incendi (CPI)” consultare la tabella presente nell’articolo sopra citato.

Programma dei corsi antincendio rischio alto

Normalmente gli argomenti teorici e pratici di un corso antincendio rischio elevato che possono e devono essere trattati sono:

  • L’incendio e la prevenzione incendi
  • La protezione antincendio 
  • Procedure da adottare in caso di incendio

Test antincendio alto rischio

test e prova pratica antincendio alto rischio
test e prova pratica antincendio alto rischio

Molti sono preoccupati del test antincendio rischio elevato, se volete ricevere una simulazione (per esempio se lavorate nei vigili del fuoco e cercate online il test vigili del fuoco rischio elevato) vi preghiamo di contattarci personalmente compilando il form.

Il corso si conclude con delle esercitazioni Pratiche (Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento, presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, autorespiratore, tute, etc.) e esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

  • Esame finale in cui verrà rilasciato l’attestato antincendio rischio alto

Importante è fornire a Voi e ai Vostri dipendenti un corso che fornisca un attestato antincendio rischio elevato valido, ma soprattutto la sicurezza di sapere come agire in caso di emergenza, e dia agli utenti, la possibilità di aggiornamento ogni 3 anni al massimo.  Questo tra i corsi antincendio è il più impegnativo e di responsabilità e le persone che lo frequentano devono esserne più che consapevoli.

Chi è abilitato a rilasciare un attestato antincendio alto rischio?

Una delle principali novità introdotte nella seduta del 28 novembre 2018, riguarda la necessaria qualifica dei docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio rischio elevato, che possono essere svolti sia dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sia da soggetti, pubblici o privati, con precisi requisiti culturali e formativi. Essi devono frequentare corsi che forniscano un attestato di esito positivo .

I docenti abilitati al rilascio dell’attestato possono essere di tre tipi:

  • sia della parte teorica che della parte pratica;
  • della sola parte teorica;
  • per la sola parte pratica.

un soggetto, per potersi abilitare alla formazione specifica in materia di antincendio, sia per l’insegnamento della parte teorica che pratica deve:

  • frequentare con esito positivo corsi di formazione (della durata di 60 ore) erogati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell’art.14 del d.lgs. 139/2016o. di queste 6o ore 16 devono essere esclusivamente dedicate alla pratica.
  • 0 essere iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno come professionista ed esperto antincendio di cui all’art. 14 del d. lgs. 139/2016 ,
  • avere frequentato con esito positivo un corso abilitante per formatori antincendio (della durata di 28 ore), erogato sempre dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Anche i docenti della sola parte teorica devono essere in possesso del diploma della scuola secondaria di secondo grado e di almeno uno dei requisiti richiesti per i docenti sia della parte teorica che di quella pratica.

Corso antincendio alto rischio prezzo

Corso antincendio rischio alto durata 16 ore prezzo a partire da € 250
Aggiornamento rischio alto durata 8 ore prezzi a partire da € 150

 

Se vuoi sapere del corso antincendio rischio alto il costo esatto per uno o più figure, contattaci senza impegno indicandoci la città in cui lavori e la tua mansione. Ti forniremo senza impegno un preventivo dettagliato con il costo del corso di antincendio rischio elevato.